Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

TENUTE COLLESI


Amanti della Bionda e non solo...arriva BIRRA TENUTE COLLESI !

Dalla passione nasce la birra Imper Ale, creata ad arte alla Fabbrica della Birra Collesi di Apecchio, incantevole paese medioevale nell’entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che, assieme, stanno portando la birra Collesi in ogni parte del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Nord Europa – e l’accompagnano nella sua crescita continua e costante.
 L’esperienza è quella del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha condotto le operazioni sin dal primo istante per rendere Imper Ale una birra equilibrata e di grande appeal, in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori.
Importanti, le materie prime: le notevoli qualità organolettiche di birra Imper Ale sono figlie anche della collocazione geografica. L’acqua calcarea del Monte Nerone è una delle migliori in Europa per creare la birra, e questo è un importantissimo valore aggiunto. L’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi; trattato al maltificio regionale marchigiano, torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra.
Una birra a chilometri zero.


Tenute Collesi produce le seguenti birre:

Alter
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
Gradazione Alcolica 6 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl, 50 cl e 33 cl

Ego
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali
Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
Gradazione Alcolica 6 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl

Fiat Lux
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
Da abbinare a carni rosse alla griglia.
Gradazione Alcolica 6,5 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl

Ubi
Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.
Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert.
Gradazione Alcolica8 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl

Maior
Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto.
Gradazione Alcolica 6 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl

Triplo Malto
Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.
Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
Gradazione Alcolica 9 % Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50



Negli anni sono molti i premi e i riconoscimenti,fra gli ultimi:
European Beer Star 2013 – Germany
BIRRA MAIOR: Gold Medal

International Beer Challenge 2013 – London (UK)
BIRRA MAIOR: Gold Medal
BIRRA UBI: Bronze Medal

World Beer Championships2013- Chicago
BIRRA MAIOR: Gold Medal
BIRRA TRIPLO MALTO: Gold Medal

Tenute Collesi è anche Distilleria ,famosa per le sue Grappe,infatti hanno ricevuto nel 2002, 2003, 2004 e 2007 “L’Alambicco D’Oro” che rappresenta il premio più importante che si possa ottenere. Un grandissimo successo per un’azienda che nei soli primi due anni di produzione ha vinto il titolo più prestigioso.Ecco le Grappe:

Grappa di Lacrima
Grappa di Brunello
Grappa di Amarone
Grappa di Bianchello
Grappa di Montepulciano
Grappa di Sangiovese

Adoro la birra e in modo particolare ho apprezzato le birra di Tenute Collesi,ottima birra artigianale che accompagna in modo piacevole i pasti ma anche bevuta da sola in compagnia e allegria.
La mia preferita è stata  Bionda Alter ,quel suo gusto fruttato la rende piacevole e leggera,perfetta nelle serate con i miei amici.
Se hai la passione per la birra ,ma della vera birra buona ,
TENUTE COLLESI è quella giusta per te !



Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti :
http://www.collesi.com
https://www.facebook.com/tenutecollesi


3 commenti:

  1. Da provare... bellissime bottiglie eleganti!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono queste bottiglie tutte colorate, sono fantastiche anche nel gusto a quanto sembra, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  3. Amo la birra di Tenute Collesi, a partire dalle bottiglie eleganti e colorate, ottime anche per un regalo e poi, buone davvero con qualsiasi abbinamento di cibo!

    RispondiElimina