Cerca nel blog

domenica 24 maggio 2015

CAFFE' PIANSA



Piansa ....Una piccola torrefazione per grandi caffè !

La storia della Torrefazione Piansa non inizia con la prima tostatura, ma con l’amore a prima vista che legherà Pietro Staderini al mondo del caffè per tutta la sua vita.
Da ragazzo Pietro inizia a lavorare come cameriere in un noto bar-torrefazione fiorentino, uno dei più antichi e prestigiosi in Italia, dove negli anni Sessanta venivano serviti ben 4000 caffè di prima qualità al giorno. Qui Pietro impara a distinguere le migliori varietà di chicchi, a conoscerle e ad amarle.



Nel 1976 decide di mettersi in proprio ed apre la sua prima caffetteria. Ma qualcosa ancora non lo soddisfa: il caffè già tostato disponibile sul mercato non rispecchia gli alti standard di qualità che ha in mente per i suoi clienti; decide quindi di iniziare a lavorare personalmente i caffè crudi, aprendo una torrefazione tutta sua.




Solo i migliori caffè e le varietà di chicchi più pregiati, come il Jamaica Blue Mountain o il Portorico Yauco Selecto, ottengono l’approvazione di Pietro, che sceglie di servire ai suoi clienti un prodotto di massima qualità.
L’amore per il caffè e l’attenzione che Pietro ha sempre messo nel preparare le sue miscele, rivivono oggi in suo figlio Alessandro, che continua a seguire la tecnica di tostatura di famiglia.
Piansa, da molti considerata la migliore torrefazione artigianale di Firenze e una delle migliori della Toscana, è anche sinonimo di cortesia e qualità nelle caffetterie che portano il suo marchio.





Per offrire la massima qualità la Torrefazione Piansa ha scelto di puntare sulla selezione, lavorando appena mille sacchi di caffè crudo all'anno. Un numero ristretto, ma solo così si ottiene il prodotto migliore del mondo.
Le limitate dimensioni dell’impianto, che non lavora più di 270 kg di caffè l’ora, consentono di lasciare ancora spazio alla tradizione artigiana e al costante controllo sull’intero processo di cottura.
La Torrefazione Piansa lavora sia chicchi di qualità Arabica, dal gusto intenso, ma delicato, con un basso contenuto di caffeina e acidità, che Robusta, per un totale di 15 diverse qualità, senza contare le piccole produzione di caffè verdi. Ogni confezione di prodotto è accompagnata da un certificato che ne attesta la composizione e la provenienza, per offrire al consumatore un’informazione completa e trasparente.



La famiglia Staderini è riuscita a coniugare il rispetto delle tradizioni con l’apertura alle innovazioni, avviando la produzione in cialde. ll caffè macinato, se esposto all'aria, perde velocemente una forte percentuale delle componenti volatili che ne determinano il gusto: le cialde consentono invece di conservare il suo sapore intatto nel tempo e di gustare, a casa o in ufficio, al bar o al ristorante, i Caffè della Torrefazione Piansa.

Ecco tutta la loro produzione:

MISCELA CLASSICA
I MAGNIFICI 10
I MAGNIFICI 10 IN CIALDE
MISCELA BAR 10+1
MISCELA BAR 10+1 IN CIALDE
MISCELA BAR 7+1
DECAFFEINATO
DECAFFEINATO IN CIALDE
NICARAGUA SHG
HONDURAS SHG
GUATEMALA
BRAZIL
ETIOPIA
PORTORICO YAUCO SELECTO
PORTORICO YAUCO SELECTO IN CIALDE
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN IN CIALDE
HAWAII KONA KAI
HAWAII KONA KAI IN CIALDE
ORZO BIOLOGICO
ORZO BIOLOGICO IN CIALDE

Io ho assaggiato le seguenti miscele:




MISCELA CLASSICA
La miscela Classica, come dice il nome stesso, è stata, per chi è nel mondo del  caffè da molti anni, una miscela di riferimento nel panorama dell’espresso italiano. La presenza di una notevole percentuale di robusta lo rende un caffè ricco di caffeina.
COMPOSIZIONE
Arabica (India Plantation A, Etiopia washed Sidamo gr. 2, Santos NY 2) - Robusta (Cherry naturale AAA)
È caratterizzata da una sensibile corposità, gusto deciso, media acidità.


MISCELA BAR 7+1
Fa parte di una linea di miscele di straordinaria fragranza e piacevolezza che nasce dalla sapiente mescolanza di varietà di caffè prestigiosi, tra i migliori del mondo, che si fondono armoniosamente. La sua composizione è specificata e certificata nelle rispettive schede di approfondimento.
Ogni miscela è un piccolo capolavoro che nasce dall'ineffabile gusto e passione di Pietro Staderini, per regalare il piacere di un caffè fatto ad arte a tutti gli appassionati.
Rispetto alla 10+1 questa miscela presenta una maggior percentuale di Robusta indiana, ottenendo così un caffè fragrante, dal gusto più deciso e cremoso.
COMPOSIZIONE
70% arabica (Salvador SHG, Colombia Supremo 18+, Costarica SHB, Guatemala SHB, S. Domingo Barahona AAA, Etiopia Sidamo GR 2, Santos NY 2) – 30% robusta (Kaapi Royale)
È il classico caffè italiano, che raccomandiamo agli amanti del gusto tradizionale del caffè nella sua forma migliore. Si presenta con una cremosità notevole ed un gusto deciso, pur conservando un giusto equilibrio tra acidità e delicatezza.



Se il caffè non è quello giusto la giornata non promette niente di buono e noi italiani in fatto di buon caffè siamo molto esigenti soprattutto mio marito.Ogni volta che preparo la moka mi fa mille domande sulla marca del caffè perché vuole solo il meglio e con caffè Piansa lo proprio stupito!
Al primo sorso di Miscela Classica ha capito subito che avevo usato un caffè nuovo,diverso dal solito...bè conquistato subito.Il gusto deciso ,ricco di caffeina e' proprio quello che cercava.
Io lo bevo molto volentieri dopo pranzo,mi piace prendermi una pausa tutta per me e gustarmi il caffè Piansa in poltrona in salotto.
Sono molto soddisfatta ,si sente tutto l'amore con cui viene curato e lavorato,per ottenere davvero un prodotto di alta qualità.






Visitate il sito e se vi trovate dalle parti di Firenze fermatevi alla Caffetteria Piansa, il buon caffè vi aspetta!






Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/pages/Caff%C3%A8-Piansa/1498549967032829?fref=ts
http://www.caffepiansa.com/

8 commenti:

  1. Ottima recensione. Viene voglia di un caffè e questo Piansa deve essere ottimo.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo caffe', vero?
    Impossibile non innamorarsene... io sono una vera amante del caffe' di qualita'. La prossima volta ci facciamo un caffettino Piansa in compagnia :-)

    RispondiElimina
  3. Da buona consumatrice di caffè senza indugio povero" anche questa qualità che è stata presentata egregiamente !

    RispondiElimina
  4. sono davvero pazza del caffè, poterne provare sempre nuovi mi incuriosisce alla follia! buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Non saprei vivere senza caffè. . Mi hai incuriosito :)

    RispondiElimina
  6. Ottimo caffè,lo gusto ogni mattina mi da la grinta giusta!!!

    RispondiElimina
  7. adoro il caffè e devo assolutamente provarli tutti!!!

    RispondiElimina
  8. Non riesco mai a dire di no ad un buon caffè ma deve avere delle caratteristiche importanti gusto intenso e cremoso..mi sa che questo è da provare!

    RispondiElimina