Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

MOLINO DALLAGIOVANNA


LA MIGLIOR FARINA...naturalmente MOLINO DALLAGIOVANNA !

Far farina da quasi 200 anni non è cosa da poco, dimostra grande attaccamento alla propria terra e, soprattutto, una conoscenza superiore della materia prima. Ne è consapevole la famiglia Dallagiovanna che, in due secoli di storia, ha sempre puntato sui grani di grande qualità, prima ricercandoli dai produttori limitrofi e, da oltre cinquant'anni, in tutto il mondo.
L'attività del Molino Dallagiovanna inizia  nel 1832  a Piacenza con l'acquisto di un mulino a pietra e si sviluppa nei successivi centosettanta anni grazie ad un ammodernamento continuo che vede l'installazione di un primo mulino a cilindri nel 1949, seguito da un secondo nel 1960, da un terzo nel 1975 fino ad arrivare all’ultramoderno Bühler installato nel 2001.
Una storia che continua fino ai giorni nostri, attraverso due secoli di profonde trasformazioni, e che vede, grazie ad un'elevata computerizzazione e al costante aiuto di Pierluigi, Sergio e Andrea, un progressivo aumento della produzione.
 Oggi la realtà imprenditoriale fondata da Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna, si trova ad operare in un contesto di tecnologia avanzata e di qualità che coniuga, in un giusto equilibrio, tradizione, innovazione e rispetto per l'ambiente.




Ecco tutti i passaggi della produzione:

Scelta del grano
La scelta della specie di frumento da acquistare è sicuramente il primo degli elementi che caratterizza il nostro mulino, tanto che Pierluigi Dallagiovanna si reca settimanalmente nei maggiori mercati nazionali per visionare i vari grani in commercio. E' grazie alla sua competenza che il mulino si aggiudica i migliori chicchi, nazionali ed esteri.

Analisi chimico-fisiche
Il frumento che entra in mulino è controllato dai tecnici che effettuano analisi per valutare la bontà, la forza, l'elasticità, la resistenza e la tenacità di ogni singola farina, per assicurare che la classificazione dichiarata sul sacco sia effettivamente quella reale. Compito dei tecnici è anche quello di studiare la composizione delle miscele sotto l'occhio vigile di maestri pasticcieri ed esperti panificatori.

Ricezione e stoccaggio del grano
Il frumento è scaricato con l'ausilio di piattaforme mobili e viene subito immagazzinato in moderni silos che utilizzano la tecnologia del freddo per evitare il surriscaldamento dei cereali. Ogni silos ha al proprio interno una serie di sonde che monitora costantemente la temperatura e, in caso di necessità, aziona i ventilatori.

Pulizia del grano
Un'altra fase fondamentale per il Molino Dallagiovanna è una prima pulizia del frumento, effettuata attraverso buratti e soffioni d'aria, seguita dal lavaggio in immersione. Il procedimento, ormai dimenticato da quasi tutti i mulini, è in grado di eliminare un maggior numero di impurità e di rendere più omogeneo l'inumidirsi dei chicchi.

Riposo
Non basta bagnare o lavare i cereali, occorre anche aspettare che l'umidità penetri nella cariosside fino ad intenerire la mandorla, per ottenere la miglior farina. Questo periodo di riposo è studiato specificatamente per tutte le qualità di frumento in base alle caratteristiche tipiche di ogni specie.

Macinazione
Il vero segreto del mulino è nel suo cuore, infatti, nel 2001 l'azienda ha acquistato l'impianto con la migliore tecnologia in commercio: l'ultramoderno Bühler. Naturalmente la macchina non fa tutto da sola, è sempre necessaria la mano del mugnaio che decide quale accorgimento utilizzare. Il nostro? Bassa resa per alta qualità.

Miscelazione
Durante la molitura, la farina è costantemente rimescolata per cercare di mantenere la massima omogeneità, ma la vera miscelazione è un'altra: con le ricette, studiate in laboratorio e testate sul campo dagli esperti fornai, si uniscono varie percentuali di farine differenti per ottenere la classificazione voluta.

Imballaggio e logistica
La farina così ottenuta, è imbustata in sacchi con una dicitura che identifica la classificazione di utilizzo. Le confezioni ormai pronte, comunque, non sono immediatamente commercializzate ma, come i migliori vini, hanno bisogno di un po’ di riposo prima di essere consumate.



 Ecco tutti i tipi di FARINA MOLINO DALLAGIOVANNA:
pane
focaccia
dolci
pizza
pasta
 bio
farina
piccolo
senza glutine
semilavorati




Io ho ricevuto le seguenti Farine:
FARINA DI GRANO TENERO
MEDIA LIEVITAZIONE
W 330; P/L 0,50
Sacchi da 1Kg / 25Kg
Farina di grano tenero Tipo 00, ideale per la lavorazione fino a 15 ore di lievitazione a 18°C



FARINA DI GRANO TENERO
TIPO 00 - UNVERSALE
Sacchi da 10Kg, 5 Kg, 1 Kg e 500 g



FARINA DI GRANO TENERO DI TIPO 00
FROLLA 130 / FROLLA
W 130 - 170; P/L 0,50
Sacchi da 25 Kg
Farina di grano tenero Tipo 00, ideale per la produzione di frolla e biscotti




La farina è uno di quei prodotti che in casa non deve mai mancare.
Pasta,biscotti,dolci,pizza sono la base dei nostri piatti.
Molino dallagiovanna mi ha conquistato,il loro grano è uno dei migliori.
Ho preparato subito un pan di spagna per la festa di mia figlia.Grazie alla farina Molino dallagiovanna il risultato è stato eccellente anche nella bontà della torta.


Questa è la mia torta completa di glassa e decorazione.


Visitate il loro sito potete acquistare la Farina anche on-line.

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/molinodallagiovanna/timeline
http://www.dallagiovanna.it/

4 commenti:

  1. Complenti...la torta cha hai preparato per la tua piccola è bellissima e sono sicura anche buona...comunque non conoscevo queste farine che dalla tua descrizione sembrano essere di ottima qualità. Terrò presente il sito...grazie e alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Quando si utilizzano prodotti di qualità il risultato é garantito e poi Sri bravissima.complimenti torta bellissima e sarà squisitissima!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione cara Francy, per la buona riuscita dei nostri dolci o salati, ci vuole una farina di qualita'. Questa che ci presenti oggi, ha tutte le caratteristiche per esserlo. Complimenti per la tua torta, e' bellissima!

    RispondiElimina
  4. Ma che torta meravigliosa. . Mi sa che questa farina è potente. . :)

    RispondiElimina