Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

CONTEST PASTA LEONESSA "COAST TO COAST"

La Calabria è la mia terra,splendida e calorosa si divide tra maestose montagne e costiere rocciose.
Io abito sullo Stretto di Messina dove il mare ne fa da padrone...e non posso fare a meno di amarlo in tutta la sua maestosità.
Da maggio a ottobre proprio qui nello stretto inizia la pesca del pesce spada,arte antichissima, fin dai tempi degli antichi greci.Le Spadare escono in mare a  caccia del pesce spada migliore e proprio questo gustoso pesce voglio presentare per il  Leonessa Coast to Coast Contest dal sapore di mare.


La ricetta si chiama MARUZZE CON SPADA E PEPERONCINO ALLA CALABRISELLA.

INGREDIENTI per 2 persone
 
250 gr di Maruzze pasta leonessa
1 fetta di pesce spada
1 spicchio d'aglio
15 pomodorini
10 olive verdi
olio extra vergine d'oliva
un ciuffo di prezzemolo
3 peperoncini calabresi
un pizzico di origano
sale qb

Preparazione:
In una padella scaldare un cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio,tagliate a dadini il pesce spada e fatelo rosolare per un paio di minuti.Aggiungete i pomodorini a pezzettini(io prima li ho sbollentati per privarli della buccia)il sale,l'origano e il peperoncino tagliato a striscioline con qualche seme per renderlo piu piccante.Far cuocere per circa 10 minuti ed in ultimo aggiungere il prezzemolo e le olive.Cuocere le Maruzze e farle saltare per un minuto nella padella con il sugo.Impiattare e decorate con prezzemolo e peperoncino.



Un piatto semplice dal sapore deciso !














Grazie al PASTIFICIO LEONESSA per questa occasione.


Pasta leonessa ecco chi sono:
Il nostro impegno è quello di conservare il sapore di una tradizione, il gusto di un prodotto realizzato con ingredienti semplici: acqua e semola di grano duro. È la tradizione che lo impone, quella degli antichi Pastai Napoletani. Noi siamo orgogliosi di rappresentarla. Utilizziamo esclusivamente le tradizionali trafile di bronzo. Lavoriamo con lentezza e con la stessa pazienza dei mastri pastai raffigurati nelle vecchie stampe di inizio ‘900, quelli che lasciavano asciugare all'aria e per strada la loro pasta. E come loro rispettiamo la nostra pasta, ne sappiamo aspettare il giusto tempo di essiccazione, che per alcuni formati arriva fino a due giorni. Fare pasta è una passione di famiglia: se vieni nel nostro laboratorio potrai verificare che accanto a collaboratori qualificati, ci sarà sempre uno di noi a seguire in prima persona tutte le varie fasi produttive.

Contatti:
https://www.facebook.com/pastaleonessa?fref=ts
http://www.pastaleonessa.it/

5 commenti:

  1. Invitante questo piatto .. curiosa di provare questa pasta.. ;)

    RispondiElimina
  2. Una delle paste migliori che ho mangiato, ma la tua versione alla calabrisella, mi ispira un saccooooo, la prossima volta chiamami che arrivo :-)

    RispondiElimina
  3. Hai presentato un piatto in maniera eccellente.Per preparare qualcosa di buono servono alimenti ottimi,e tu hai associato la freschezza nei nostri mari alla qualita' di questa pasta,complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ottima questa ricetta,con il pesce spada deve essere veramente buona questa pasta che ho avuto modo di provare e che ho trovato eccellente.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la presentazione e per il piatto deve essere gustosissimo!!!

    RispondiElimina