Cerca nel blog

sabato 5 aprile 2014

MASSAREGLI MOLISE




Il Molise è una terra ricca di storia e cultura che può essere paragonata ad un’oasi incontaminata in cui si alternano monti, colline, vallate, pianure e mare. Un paesaggio così vario è anche culla di prodotti.
E’ questo l’obiettivo di Massaregli Molise, che con la sua esperienza e l’approfondita conoscenza del territorio e dei prodotti, si propone di far apprezzare questa regione e ciò che offre a coloro che ancora non la conoscono.
In primis l’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP, ottenuto dalle varietà di olivo autoctono quali Gentile di Larino, Oliva Nera di Colletorto e Leccino , Aurina di Venafro, Paesana Bianca, Sperone di Gallo, Olivastro e Rosciola. E’ ideale per condire bruschette di pane casereccio e insalate.


Il Molise è uno dei maggiori esportatori di tartufo sul mercato nazionale ed europeo, in particolare del Tartufo Bianco Pregiato, il più apprezzato e costoso. Ma sul territorio sono anche presenti il Tartufo Nero Pregiato, la Trifola Nera, lo Scorzone, il Tartufo Bianchetto e il Tartufo di Bagnoli.


E ancora il settore caseario con la produzione di latticini e formaggi, ed in particolare il caciocavallo di Agnone, formaggio a pasta filata dal profumo intenso e dal sapore dolce o piccante, la cui presenza sul territorio risale ai tempi della Magna Grecia. Ottima è la fettina grigliata consumata con un pizzico di pepe, con pane casereccio.


E come dimenticare la croccantezza e la friabilità dei famosi taralli, prodotto da forno tipico di molte regioni del Sud, e delle loro varianti al finocchietto, alle mandorle e al vino da consumare come merenda o come alternativa al pane.



Per quanto riguarda i vini rossi, il Tintilia, ottenuto da vitigni autoctoni, è sicuramente tra quelli più apprezzati insieme con il Sannazzaro e il Calidio prodotti al 100% da uve Montepulciano.


Il fagiolo è forse il più eminente rappresentante della famiglia delle leguminose assieme alle lenticchie.
Originario del Brasile e dell’Argentina, il fagiolo fu importato in Europa da Cristoforo Colombo, presto se ne iniziarono ad apprezzare le qualità e il gusto e la sua coltivazione si diffuse rapidamente in tutta Europa.
Della pianta del fagiolo si consumano prevalentemente i semi, secchi o freschi.
Moltissime sono le varietà di fagioli prodotte, circa 500, ma in Italia, e soprattutto in Molise, quelli che hanno la diffusione e conseguentemente il consumo maggiore solo i fagioli cannellini e i borlotti. Gli impieghi del fagiolo in cucina sono estremamente variegati, costituiscono un elemento indispensabile in molte ricette della tradizione regionale, soprattutto con le taccozze e fagioli.



Io ho avuto il piacere di provare gli ottimi prodotti MASSAREGLI MOLISE :

TARALLI ALL'OLIO EXTRA VERGINE
CIAMBELLE AL VINO
FERRATELLE ALLA PIZZAIOLA
MIELE DI CASTAGNO
TAGLIATELLE NIDI DI SEMOLA
PASSATA CON BASILICO


Le Ferratelle , conosciute nella classica versione dolce, prendono il nome dal particolare ferro usato per la loro cottura. La versione più originale vede questo dolce nella variante salata, golosa, colorata e croccante.
io ho preparato le Ferratelle con prosciutto ,a mia figlia sono piaciute tantissimo ,tutto genuino e sano,una vera prelibatezza.


Le  paste, tutte lavorate artigianalmente, mettono in armonia sapore e tradizione molisani grazie all’utilizzo esclusivo di semole di grano duro di prima qualità.
Naturalmente per il pranzo domenicale non ho resistito ai Nidi di Tagliatelle con la Passata al Basilico di Massaregli.....mhhhhh chè bontà.



Il miele è prodotto in luoghi incontaminati e non è sottoposto a processi di lavorazione industriale. Viene estratto con il sistema tradizionale della centrifugazione e non è sottoposto a trattamenti termici o operazioni che ne alterano la composizione naturale.
Io l'adoro la mattina sulle fette biscottate ,un dolcissimo miele che delizia tutta la giornata.


MASSAREGLI....prelibatezze  del Molise !

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/massareglimolise?fref=ts
http://www.massaregli.it/

5 commenti:

  1. ma sono davvero buoni e deliziosi, ci stanno proprio per un bel aperitivo a buffet con gli amici

    RispondiElimina
  2. Una bellissima ditta davvero completa, i suoi prodotti devono essere strabuoni, mi fai venire voglia di assaggiarli. Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione!!! Ti viene voglia di provarli :)

    RispondiElimina
  4. Prodotti davvero deliziosi, tu hai saputo presentarli in maniera eccellente.

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione per prodotti che sembrano essere buonissimi.
    Recensisco io

    RispondiElimina