Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

PATATA DEL FUCINO



Il Fucino e' un altopiano della Marsica in provincia dell'Aquila nella rigogliosa regione dell'Abruzzo.




L’azienda agricola  nasce nel 2000 con  radici storiche dal 1900 con metodi di coltivazione tramandati di padre in figlio.
Ubicata come paese di riferimento in Avezzano (AQ) e come zona di produzione la piana del Fucino, un altopiano della Marsica,  in Abruzzo, situato tra i 650 e i 680 metri s.l.m., endoreico, cioè in una situazione per cui le acque del territorio circostante confluirebbero naturalmente verso la piana, senza sbocco al mare contornato da rilievi montuosi, quali la Vallelonga e  il gruppo Sirente Velino.




In questa zona su 14000 ettari, circa 3000 vengono impiegati nella coltivazione di patate; che presentano un colore della pasta da giallo chiaro a giallo ed una buccia dal colore prevalentemente chiara o rossa.
L’azienda ,Di Pasquale Giancarlo ,oltre ad aver assimilato bene le tecniche  di coltivazione da nonno e padre,ha introdotto innovazioni nella produzione con attrezzature all’avanguardia.
Rispetta le seguenti regole:

Attenersi ai disciplinari di coltivazione;
Seguire gli indirizzi varietali indicati e il piano delle rotazioni colturali;
Adottare specifiche tecniche di coltivazione, irrigazione e raccolta;
Applicare modelli di controllo secondo il sistema HACCP ;
Porsi a difesa del prodotto nel rispetto totale dell’Ambiente e del territorio;
Garantire la tracciabilità del prodotto;
Vietare l’uso di organismi geneticamente modificati;
Partecipare ai programmi formativi.

Oltre alle patate si lavora ortaggi vari (finocchi, insalata, pomodori, grano).
L’intera produzione è destinata sia al mercato del fresco che all’industria.

Io ho ricevuto i prodotti:





Patata Laura
Le sue caratteristiche: hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura. Le Patate rosse sono ideali lessate , al forno e fritte. La patata rossa si presenta con una forma tonda, una buccia irregolare rossa e un colore giallo intenso. Con questa patata si possono realizzare patate fritte, al forno e soprattutto gnocchi.
Le patate non devono essere conservate alla luce, per evitare che diventino verdi e devono essere dunque sempre mantenute al buio. La temperatura consigliata per la conservazione si ferma solitamente attorno ai 10°C , in questo modo il prodotto si manterrà per diversi mesi.




Patata Agria
Questa varietà fa parte della categoria di patate a pasta farinosa. Il suo colore giallo intenso è adatto alle preparazioni che fanno dell’estetica il loro piatto forte. Ottima in tutte le preparazioni, in particolare fritte e al forno.
Le patate non devono essere conservate alla luce, per evitare che diventino verdi e devono essere dunque sempre mantenute al buio. La temperatura consigliata per la conservazione si ferma solitamente attorno ai 10°C , in questo modo il prodotto si manterrà per diversi mesi.




In casa mia si fa un uso quasi esagerato di questo magnifico ortaggio:ottimo per tantissime ricette e gustosi contorni.
Le patate del Fucino ci hanno conquistato subito,io e la mia famiglia abbiamo assaporato un prodotto della terra dell'Abruzzo genuino e saporito.
Ho preparato i piatti preferiti di casa mia:per mio marito Frittata con patate e per mia figlia le sue irresistibili Patatine  fritte.







Vi consiglio di visitare il loro sito,troverete anche E-shop dove ordinare tutte le patate che volete;
Per ordini superiori a € 20,00, corrispondenti a 20 Kg di Patate, le spedizioni sono gratuite in tutta Italia, isole comprese.

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/pages/Patata-del-Fucino/299070826953884?fref=ts
http://www.patatadiavezzano.it/

7 commenti:

  1. Inutile dire che le patate piacciono a tutti ed in particolare a me ...cucinate in ogni modo e queste mi sembrano di alto livello. Quindi le proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Queste patate sono favoloseeeee!!!
    Si adattano ad un sacco di ricette e hanno tutto un altro gusto. Ottima la frittata :-)

    RispondiElimina
  3. E credo proprio siano ottime anche se non ho avuto la fortuna di assaggiarle.

    RispondiElimina
  4. Invitanti. . Da provare assolutamente! !!

    RispondiElimina
  5. ho appena visitato il sito...ricette invitanti...comprerò le patate almeno 20 kg così li distribuisco alla mia famiglia,mamma,sorelle,cognate..vado subito a prenotarle così non pago la spedizione.

    RispondiElimina
  6. mmm...buone non le conoscevo...devono essere gustose.le trovo in campania?

    RispondiElimina
  7. Buone...andro' a visitare il sito

    RispondiElimina