Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

SPROUT LA PIANTA MATITA


SPROUT....Pianta anche tu una Matita !

Grin - OrtiCultura Urbana
Grin rappresenta un nuovo modo di concepire e vivere il verde. Grin offre soluzioni e tecniche innovative che consentono di agire in maniera sostenibile anche in ambiente urbano e di espandere oltre i soliti confini le nostre città, i nostri spazi domestici, i nostri luoghi di studio o di lavoro rendendoli più belli, vivibili ma soprattutto produttivi. I nostri prodotti e le nostre iniziative intendono rinnovare il legame tra natura e mondo urbano, portando avanti l’idea del recupero, della sostenibilità e della lotta al degrado ambientale.

Ecco i lori prodotti:

GRINKIT
La scatolina per l’orto urbano contiene, nello spazio di un contenitore che pesa circa un etto e mezzo ed ha le dimensioni di un libro, tutto il necessario per iniziare da zero a coltivare. Al proprietario spetta il compito di assicurare lo spazio, l’acqua, possibilmente l’esposizione al sole.
Il KIT, nella sua prima versione, fornisce i sementi biologici di diverse specie (carote, erba cipollina, fagiolini, cavoli, spinaci e così via); una ruota-calendario in cui, coltura per coltura, si consigliano periodi di semina, di raccolta e tecniche di coltivazione; 5 dischetti di torba specifici per la germinazione dei semi; etichette in legno di betulla su cui segnare il nome delle verdure prodotte e la data di semina; un pieghevole con una serie di indicazioni da seguire per ottenere un buon raccolto e dei buoni sconto da utilizzare per fare acquisti nel sito. A seconda del periodo dell’anno, poi, sul sito si troveranno diverse combinazioni di sementi per poter variare le colture. Ideale per chi ha poco spazio e poco tempo, questo sistema consente di avere in poche settimane tante piantine e prodotti dell’orto, senza l’assillo di cure particolari.


BOMBA VERDE
I Guerrilla gardeners sono i supereroi spiritosi del giardinaggio urbano e fanno parte di un movimento ecologista che sta prendendo piede anche in Italia. Il giardinaggio da battaglia è una forma non violenta (il nome Guerrilla è più che altro ironico) di ecologia ‘pratica’: gli attivisti scovano aree abbandonate e, solitamente di notte come nella migliore tradizione dei cavalieri oscuri, piantano semi per far crescere piante nel nome della bellezza. GRIN produrrà e metterà in commercio le proprie bombe di semi: si trattà di palline fatte con un impasto di terra argillosa e semi, essiccato al sole.
Nell’impasto verranno inseriti dei semi di calendula, girasole, papavero ed altri semi ad alta germinabilità. Basta bagnare e lanciare le Bombe di Semi in un campo incolto e la natura farà il resto facendo esplodere dei fiori. In questo modo si potrà notare un nuovo cespuglio di garofani in quell’angolo da sempre abbandonato a se stesso o un giardino spontaneo in uno spazio di solito pieno di rifiuti.


BOSKKE – Sky Planter
SKY Planter è il vaso che capovolge la tua prospettiva perchè consente alle piante di crescere “a testa in giù”. Ideato da Patrick Morris, realizzato e distribuito da Boskke, si può appendere al soffitto o alla parete ed è adatto a tutto i tipi di piante. La fioriera Sky dispone di un particolare sitema di bloccaggio che trattiene la pianta e il terriccio, sul lato dello stelo, e di un pratico serbatoio d’acqua in grès che mantiene umido il terriccio per diversi giorni, sul lato delle radici. Per appendere il vaso al soffitto basterà attaccare il manico ad un gancio a S mediante un cavo d’acciaio (il tutto fornito nella confezione);  per attaccare il vaso alla parete occorre invece attaccare il manico all’attacco a muro (venduto separatamente).  Singolo o in composizione allineata, Sky Planter farà bella figura in tutti glia ambienti della vostra casa.


InVASO
InVASO è un concept vaso realizzato in spugna, materiale che per natura mantiene e trattiene l’acqua, l’elemento fondamentale per la crescita di tutte le piante. InVASO è un oggetto che si sposa perfettamente con qualsiasi ambiente e contesto, grazie alla sua forma lineare che ricorda quella dei vasi in terracotta.

SPROUT
SPROUT è un ecomatita che una volta divenuta troppo corta per essere utilizzzata, si rovescia, e si pianta in un vaso. I semi, dal basilico al timo, dalla salvia alla menta passando per il rosmarino, il coriandolo e l’aneto, sono custoditi in una capsula collocata dove di solito va la gomma da cancellare e che si scioglierà non appena inizierà a ricevere acqua. Serve una settimana, giorno più giorno meno e a patto che si innaffi una volta al giorno, perché le erbe contenute nella capsula vengano alla luce. La matita (o quel che ne rimane) si può lasciare nel vasetto come etichetta oppure rimuovere del tutto una volta che la capsula si è sciolta. Capsula che, per evitare che qualcosa vada storto, contiene almeno tre semi.
GRIN è partner e distributore ufficiale di SPROUT, l’unica matita al mondo che diventa una pianta.


Finalmente un nuovo modo di concepire il verde anche in città grazie a GRIN.
Io sono rimasta affascinata dai loro prodotti cosi innovativi che viene voglia di coltivare tutto il giorno.Ho avuto il piacere il ricevere SPROUT la MATITA con il seme.Presto diventerà una piantina di PEPE VERDE e in famiglia non vediamo l'ora che si consumi infatti la usiamo sempre per scrivere ,disegnare ecc.....siamo rimasti tutti stupiti da SPROUT un'idea davvero  geniale come tutto il resto dei prodotti GRIN.
Presto la pianteremo e vedremo i primi germogli ,sara' davvero emozionante sopratutto per mia figlia che vedrà la sua Matita trasformarsi per magia.




Le scuole e gli  asili dovrebbero far utilizzare Sprout ai loro alunni per sensibilizzarli e far vivere il verde anche in spazi piccoli e chiusi.

GRIN è sempre alla ricerca di prodotti innovativi per il settore dell’orticoltura urbana e di gadget ecosostenibili.
Tra i prodotti vari rientrano anche oggetti  sperimentali di loro creazione, impiegati per arredare giardini, balconi o terrazzi come le casette in legno per api, uccelli e pipistrelli.

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/sprout.piantamatita.italia
http://www.igrin.it

4 commenti:

  1. Ma che carina bellissima idea ma soprattutto tanta attenzione per la natura.dovrebbero inserirla già alla asilo per avvicinare i bimbi alla natura con divertimento!

    RispondiElimina
  2. Questa e' un' idea che mi piace tantissimo, innanzittutto per la sua anima green, in secondo luogo perche', avendo un figlio in prima elementare, non hai idea di quante matite mi tocca buttare non appena scendono sotto la meta' della lunghezza e lui non vuole piu' usare. Quindi con gli avanzi di matite, mi potrei creare un piccolo orticello casalingo!

    RispondiElimina
  3. Veramente originale questa matita.. una figata!

    RispondiElimina
  4. Veramente molto particolare.Una carinissima idea di riciclo!
    Recensisco io

    RispondiElimina