Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

CURTIRISO



CURTIRISO....SICURI A TAVOLA !!!
Dal 1875 questa grande azienda ci offre il miglior Riso per una sana alimentazione e ricette prelibati !


La storia dell’azienda ha inizio grazie a Virginio Curti (1852-1927) che, intorno al 1875, fondò la prima raffineria a Gemonio, ai piedi delle Prealpi varesine. Grandi lavori vennero fatti dalla famiglia Curti, che già sul finire dell’Ottocento aveva iniziato a sostituire i vecchi sistemi di lavorazione del riso con macchinari di tipo più moderno.
Nel 1879 sposò Giuseppina Picuri, che divenne la sua più preziosa collaboratrice nella conduzione dell’azienda. Di Giuseppina, scomparsa nel 1936, è rimasto il ricordo della vigile ed intransigente attenzione con cui seguiva ed amministrava i movimenti finanziari e le disponibilità dell’azienda ancor prima che iniziasse il nostro secolo.






Nel 1880 nacque il figlio Edoardo e nel 1882 il secondogenito, Vittore. Edoardo, dopo aver compiuto gli studi a Firenze, entrò in azienda nel 1903 e Vittore lo seguì pochi anni dopo, nel 1905.
Già sul finire dell’Ottocento, Virginio Curti iniziò a sostituire i vecchi sistemi di lavorazione del riso, con macchinari di tipo più moderno, impostando così un diagramma di raffinazione che nei suoi criteri fondamentali rimane ancor oggi valido.
Il processo di rinnovamento degli impianti venne portato a termine con largo anticipo nel 1911 anno in cui venne inaugurata la nuova raffineria, in grado di lavorare ben 600 quintali di riso grezzo al giorno.
Durante la I Guerra Mondiale gli impianti vennero fermati e l’immediato dopoguerra segnò l’inizio della più feconda attività. Nel decennio 1919-1929 furono progettati e costruiti grandi impianti industriali a Taverne e a Valle Lomellina (1929).
Nel 1930 i Curti promossero e potenziarono le esportazioni raggiungendo così quasi tutti i paesi europei. Anche il risone, cioè la materia prima dell’industria risiera, fu oggetto di particolari e competenti cure, sia in relazione all’acquisto che al reperimento delle qualità più pregiate.


La Curti fu probabilmente la prima industria risiera italiana a disporre la più accurata selezione dei risicoltori e delle aziende agricole interessate alla coltivazione del riso e nel 1957 l’Azienda decise di rivolgersi più attentamente al mercato interno, potenziando in particolare la rete di vendita al piccolo commercio.
Grandi lavori caratterizzarono gli anni a seguire, portando così nel 1970 la riseria Curti a vantare ben cinque stabilimenti per la raffinazione del riso, oltre 80.000 punti vendita in Italia per una quota di mercato del 25% circa e il primato nell’esportazione di riso italiano.
Nel 1987 la Riseria Virginio Curti Spa fu venduta alla Buitoni Spa che, nel 1992, venne fusa con Nestlè Italiana Spa.





Negli anni, a partire dal 1996 con il culmine raggiunto nel 2010, si sono susseguiti fondamentali interventi a favore del miglioramento infrastrutturale ed organizzativo; migliorie negli ambienti di lavoro, ammodernamento dei reparti produttivi con la riqualificazione dei macchinari e la sostituzione di quelli obsoleti, riorganizzazione della viabilità interna e delle aree esterne: una serie di investimenti strutturali che hanno portato ad una trasformazione sostanziale dell’Azienda.
Grandi successi di mercato caratterizzano la storia di Curtiriso, ultimo dei quali nel 2012 con il lancio della linea Ambra Parboiled.
Il 2013 porta grandi successi internazionali tra cui l’internazionalizzazione del marchio negli USA e in Brasile e l’internazionalizzazione della produzione in Grecia.



Curtiriso è il primo riso in Europa frutto di un processo a bilancio CO2=ZERO, dove le emissioni di gas serra da consumo energetico sono pienamente compensate dal beneficio ottenuto grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili.



Grazie alle certificazioni ISO 14001 e soprattutto alla ISO 14064, Curtiriso ha da tempo implementato e certificato un sistema di rendicontazione dei gas serra raggiungendo così obiettivi di responsabilità, trasparenza e innovazione, garantendo al consumatore un prodotto di qualità superiore in termini di sapore, sicurezza alimentare e convenienza economica.

Ecco tutte le linee dei prodotti Curtiriso:

Linea Classica
Ambra Riso Parboiled
Mix
Prodotti a base di riso
Riso a destinazione d'uso
Food service
Export line
Private label development

Io ho ricevuto i seguenti prodotti:

Riso Carnaroli (ideale per risotti)





In casa mia amiamo il riso e Curtiriso è davvero un ottimo prodotto.Da tantissimi anni producono il miglior  chicchi per garantirci un cibo sano e di qualità.
Con questo tipo di riso il Carnaroli ho preparato un piatto tradizionale della mia regione:

Risotto con patate e peperoncino alla Calabrese 

Vi lascio qui di seguito la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medie
250 gr di riso Carnaroli Curtiriso
1 spicchio d'aglio
1 dado vegetale
2 cucchiai di passata di pomodoro
Mezzo cucchiaino di peperoncino
Olio d'oliva qb
sale qb
Scaglie di grana

Mettere l'olio con l'aglio in una pentola e farlo rosolare,toglierlo e aggiungere le patate tagliate a cubetti,il dado vegetale,la passata di pomodoro e il sale,ricoprire d'acqua e far bollire per 10 minuti.
Aggiungere il riso e far cuocere altri 13 minuti aggiungendo  un po d'acqua.
Spegnere il fuoco e unire il peperoncino e un filo d 'olio.
Servire con le scaglie di grana.







Scegliete Curtiriso per le vostre ricette !

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti :





6 commenti:

  1. E' un piatto che faccio spesso il riso con le patate,un piatto gustoso che piace a tutta la famiglia. Curtiriso un riso che non ho mai acquistato,da oggi lo farò,grazie.

    RispondiElimina
  2. riso e patate è un abbinamento perfetto dal gusto ricco, soprattutto se il riso è di qualità come questo :)

    RispondiElimina
  3. Curti riso lo consiglio anch io....da una vita che viene utilizzato dalla mia famiglia. .....

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. adoro il riso e questo è molto buono il tuo piatto da rifare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. E chi non conosce Curtiriso? Lo acquisto spesso, un riso di qualita'. Ottima riuscita il tuo piatto, mette appetito.

    RispondiElimina