Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

FONDO ANTICO



Dalla bellissima Sicilia arriva il buon vino...FONDO ANTICO !




Fondo Antico, un'azienda agricola nata nel 1995 di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. 
Tra i fichidindia, l’ombra fresca degli alberi d’ulivo e i fertili limoneti spuntano i loro 80 ettari circadi impianti a spalliera delle varietà di grillo, nero d’avola e sirah. 
La  filosofia aziendale si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell’attenzione dell’integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini. 




La lavorazione delle uve, effettuata nelle cantine di famiglia, dotate delle più innovative tecnologie di settore, si svolge con grande passione, esperienza e competenza, sottoposta ad un meticoloso controllo durante tutte le fasi di produzione.









Dalla vinificazione a temperatura controllata, all'affinamento in barriques di rovere francese, fino alla messa in bottiglia per un ulteriore periodo di maturazione.
Nascono così i grandi vini di Fondo Antico, e portano con loro l'armonia di colori e sentori, la ricchezza del territorio, la generosità e la passione degli uomini.





Ecco tutti i loro VINI:

IL CORVO
IL CANTO
MEMORIE
BACCADORO
GRILLOPARLANTE
CHARDONNAY
APRILE
SYRAH
NERO D'AVOLA





Io ho avuto il piacere di assaporare i seguenti vini:

APRILE
Tipo: Rosato
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola
Vinificazione: 12 ore di macerazione a freddo sulle bucce
seguita da vinificazione in bianco a temperature controllate.
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox  e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl 75
Abbinamenti: Mi piace vederlo nel bicchiere per l’aperitivo e sentire i suoi profumi di melograno e di fiori che ritrovo pienamente al palato. Apre gradevolmente una cena; particolare l’accostamento ai crostacei
Temperatura di servizio:  10°- 12°C
Un preludio all’estate, con i toni aggraziati della primavera. Le uve di Nero d’Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un’alternativa al vino bianco perché, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un po’ più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell’isola.





NERO D'AVOLA
Tipo: Rosso
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola
Sistema di allevamento: Spalliera, cordone speronato
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl. 75
Abbinamenti: Buono col  “suo” risotto  al Nero d’Avola e chiodi di garofano.Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati.  Piacevole anche con pesci locali e col couscus di pesce . Da provare con piatti antichi  come il trancio di tonno rosolato con cipolle e  menta.
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è  presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privarci di un bel pezzo della nostra cultura. Noi lo coltiviamo a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare  e sabbia e così abbiamo conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei.  Il vino che ne deriva è longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’così piacevole da bere, a nostro avviso, che abbiamo lavorato per renderlo  compagno della nostre fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee. Il tutto, trattandosi di un vino rosso, con l’ obiettivo di  ridare al palato la pulizia e voglia di un altro boccone  … e di un altro sorso.




Mi piace molto cucinare per la mia famiglia ma soprattutto per gli amici ma per la buon riuscita della serata il VINO deve esser davvero buono come quello che produce FONDO ANTICO.
Le loro uve maturate con il sole della Sicilia e lavorate nelle cantine di famiglia danno al VINO  FONDO ANTICO la giusta armonia per deliziare i nostri palati.
Sono rimasta veramente soddisfatta,oltre a berlo con vero piacere ho avuto modo di sfumare il NERO D'AVOLA per il risotto e l'arrosto,l'aroma fruttato del vino ha dato il giusto equilibrio al sapore dei miei piatti.
Scegliete e bevete FONDO ANTICO....al Vino buono non si rinuncia mai !

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/fondoantico?fref=ts
http://www.fondoantico.it/



9 commenti:

  1. Non bevo molto vino ma per quelle poche volte,scelgo qualcosa di veramente buono..Questo non lo conoscevo ma dalle tue parole sembra ottimo..lo provero'

    RispondiElimina
  2. Adoro il Nero D'avola generalmente lo bevo gustando una bella bistecca alla brace...
    Aprile... un vino rosato lo berrei gustando dei gamberetti in salsa rosa :-)

    Ottimi vini..Grazie per la presentazione :-)

    RispondiElimina
  3. un'azienda che lascia ben sperare in termini di qualità! quando vuoi vieni a trovarmi sul blog :)

    RispondiElimina
  4. A me piace molto il vino.. mi.piace gustarlo a tavola .. questo mi attira assai.. lo proverò

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Al vino nn si può dire no....poi il vino prodotto in Sicilia number one

    RispondiElimina
  7. Ottimo connubio tra vino e Sicilia ...una garanzia..da provare assolutamente ! :-)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina