Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

CONTEST LATTI DA MANGIARE IL PALAGIACCIO




Eccomi al Contest LATTI da MANGIARE in collaborazione con IL PALAGIACCIO storica Fattoria Caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello.
La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità di noi Blogger per dare vita a una ricetta, realizzata con prodotti di qualità.









Io ho scelto il TARTUFINO DEL MUGELLO,Formaggio a pasta liscia, e compatta con l’aggiunta di scorze di tartufo pregiato delle loro colline.

Un formaggio pastorizzato dal latte e raffreddato fino a 35-40°C con aggiunta dei fermenti lattici e caglio, coagulazione, rottura manuale del coagulo, aggiunta del tartufo in scaglie, trasferimento manuale negli stampi; stufatura, salatura manuale a secco, asciugatura e stagionatura.


Vi presento la mia ricetta:
RISOTTO MON AMOUR




Ingredienti per 4 persone:

500 gr di riso 
300 gr di funghi misti
TARTUFINO DEL MUGELLO
brodo vegetale
mezza cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
35 gr di burro
olio qb
sale qb
pepe qb

Prepariamo per prima cosa il brodo vegetale.Intanto tagliamo finemente la cipolla e facciamola rosolare in olio caldo,aggiungiamo i funghi tagliati a pezzettini e il prezzemolo.Appena i funghi arrivano alla giusta cottura unire il riso,sfumate con il vino bianco,salate e pepate.Cuocere il risotto per 16 minuti unendo un po' alla volta il brodo vegetale.Una volta cotto aggiungete le scaglie di TARTUFINO DEL MUGELLO,mantecare con il burro e servire cospargendo il risotto con il TARTUFINO DEL MUGELLO.









Con questa ricetta partecipo al CONTEST LATTI da MANGIARE.


Grazie ancora all'azienda IL PALAGIACCIO per la gentile collaborazione.



Contatti:


http://www.palagiaccio.com/it/

8 commenti:

  1. Complimenti ottima ricetta,facile :-)

    Non mai assaggiato questo formaggio,faccio un salto sul loro sito...
    Grazie per l'ispirazione..

    RispondiElimina
  2. Amo i risotti e questo che ci presenti me lo mangio con gli occhi... bellissimo e certamente buono, arricchito da quell' ottimo Tartufino. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ottimo tartufo...assaggiato con un risotto d.o.c. davvero speciale!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie x la ricetta risotto Mon amour...il formaggio del Mugello è buonissimo..dovrò assaggiare presto il tartufino...adesso un giro nel blog. Grazie x il consiglio

    RispondiElimina
  6. Mai provato.. mi attira.. anche se il tartufo ha un sapore forte.. vediamo.. passo sul sito!

    RispondiElimina
  7. Partecipi a questo contest con una ricettina di tutto rispetto..facile da preparare e con pochi ingredienti ma dal sapore sicuramente intenso...complimenti

    RispondiElimina