Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

PASTA GRAGNANO



Il Pastificio Faella nasce il 1907 per opera di Gaetano Faella che si dedicò corpo e anima a quella che a Gragnano era già da secoli una vera e propria arte: Il Saper produrre la buona Pasta di semola di grano duro.




Con volontà indomabile, secondata da grande costanza, ha operato ed opera quotidianamente con tutti quelli che lo affiancano, in questo settore difficile, con il garbo e la prudenza dell’esperto e il sempre necessario piglio volto a concretizzare l’obiettivo prefisso.
Si parte dall’attenta selezione delle differenti semole da miscelare per la produzione del giorno, proseguendo poi ad un impasto lento delle stesse con acqua di sorgente (Imbuto), trafilatura al bronzo ed essiccazione statica in cella ( da 18 fino a 48 ore ) a bassa temperatura ( max 50° C ), un procedimento lungo e minuzioso che conferisce al prodotto finale una valida consistenza ed indiscutibili profumo e sapore, preservando nel contempo, tutte le proprietà organolettiche delle materie prime (semole di grano duro).
Agli attestati di stima che riceve anche da clienti illustri, risponde che per garantire la qualità del prodotto bisogna operare con oculatezza, alto senso di responsabilità e rapporto di fiducia con i Molini fornitori di materie prime (semole), riuscendo in tal modo a soddisfare e salvaguardare le esigenze di tutti i clienti consumatori, patrimonio inestimabile per qualsiasi Azienda.




Ecco i tipi di pasta:

Pasta corta
Pasta lunga
Pasta corta extra
Pasta lunga extra




Io ho ricevuto un pacco di pasta corta le TOFE .




Le Tofe hanno la forma di una piccola conchiglia;è una pasta rigata ,ideale per trattenere di piu i sughi.
La cottura è di circa 12 minuti se vi piace al dente,nel caso contrario lasciatela ancora per 2 minuti.
A me e alla mia famiglia è piaciuta molto,una pasta diversa sia nella forma che nel gusto:si sente molto l'ottima lavorazione del grano.
Io ho realizzato la seguente ricetta:

TOFE ALLA CALABRESE




Scaldate in una padella l'olio con uno spicchio d'aglio,aggiungete la salsa di pomodoro con mezzo cucchiaino di zucchero,sale,un pizzico di origano,2 foglie di basilico e mezzo peperoncino calabrese.
Mettete a bollire l' acqua per la pasta e nel frattempo friggete una piccola melanzana tagliata a fette sottili.
Salate l'acqua,buttate le TOFE e passati 12 minuti ,scolate e aggiungete il sugo,le fettine di melanzana e fiocchetti di formaggio Grana.

Buon appetito.






Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/gragnanointavola?fref=ts

7 commenti:

  1. la utilizzo spesso ed è molto buona ne vale la pena e si sa che la vera pasta ha bisogno della qualità di questo brand!grazie francy

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio Buona così invitante da comprarla subito !

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa azienda..complimenti per il piattino che hai preparato...buonissimo

    RispondiElimina
  4. Per me è la pasta numero 1. La conosco bene.

    RispondiElimina
  5. Uhmmm, che piatto delizioso... amo la pasta, amo le melanzane, ottimo abbinamento... la prossima volta chiamami :-)

    RispondiElimina
  6. L ho comprata a napoli....devo dire buonissima..spero di trovarla nella mia città. ..adesso controllo dove posso acquistare..grazie

    RispondiElimina