Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

BIRRA BUFFA




BIRRA BUFFA, SARDA DI CARATTERE !


Buffa, dal sardo “bevi”, è la nuova Birra Artigianale.
Tre caratteri diversi accomunati da un sapore e una qualità unici, proprio come la terra da cui nascono: la Sardegna.


Lievito, luppolo, malto e acqua, quattro magici ingredienti per una bevanda dal sapore antico: la Birra Buffa.
Arrivata fino a noi dagli albori della storia, la birra è una delle bevande più antiche e diffuse al mondo. Le prime notizie certe risalgono ai tempi dell’antico Egitto e della Mesopotamia, ma qualcuno sostiene che si possa risalire addirittura fino al settimo millennio a.C..
Nel corso dei secoli il processo di produzione è rimasto sostanzialmente immutato; sono crollati gli imperi, abbiamo spaccato l’atomo e siamo andati sulla Luna, ma il gusto della birra, ancora attuale e ricercato, non ha mai smesso di allietare i nostri palati.

Fondamentalmente il modo di fare la birra è abbastanza semplice: bastano quattro ingredienti per ottenere questa bevanda dal gusto cosi particolare.
Tutto inizia con l’ammostatura, che è la fase di trasformazione del malto in mosto che a sua volta è immesso in delle caldaie e portato fino all’ebollizione; durante questa fase viene aggiunto il luppolo (o altri additivi aromatizzanti) che conferirà alla birra il suo classico sapore amarognolo. A fine bollitura, e dopo il raffreddamento, viene aggiunto il lievito per la fase della fermentazione, che può avvenire in due modi diversi: bassa e alta.




La bassa fermentazione, della durata di sette giorni, avviene a una temperatura tra i 7 e i 12 °C e da origine alla maggior parte delle birre classiche (quelle più diffuse in Italia); l’alta fermentazione invece dura solamente tre giorni, avviene ad una temperatura più elevata (tra i 18 e i 25 °C) e viene utilizzata per la produzione delle birre fruttate. Durante la fermentazione gli zuccheri contenuti nella bevanda sono trasformati in alcool e anidride carbonica (che viene per la maggior parte espulsa). Alla fine di questo processo la birra subisce una fase di maturazione e riposo della durata di almeno tre o quattro settimane; successivamente, per alcuni tipi di birra, avviene la filtrazione cioè la separazione della parte liquida da quella solida, ed eventualmente la pastorizzazione.

La Birra artigianale Buffa non viene ne filtrata ne pastorizzata, ma dopo l’imbottigliamento viene lasciata rifermentare per un mese in bottiglia, in modo da conferirle un gusto particolare in continua evoluzione.




Ecco le Birre Buffa:

BIRRA AMBRATA ARTIGIANALE

La birra Buffa Ambrata è una rossa artigianale stile Strong Ale. Con una moderata corposità, si distingue per i suoi profumi fruttati di bacche rosse e note di luppolo fresco. Con una gradazione alcolica di 6,00% VOL, la nostra Ambrata non viene ne pastorizzata ne filtrata, ma fatta rifermentare per un mese in bottiglia.
A tavola accompagna bene i piatti a base di carne, le lasagne alla bolognese, i malloreddus alla campidanese e le verdure ripiene. Va servita e gustata ben fresca (intorno ai 7-8 °C) in ampi calici Weisse.




BIRRA BIANCA ARTIGIANALE

La nostra Buffa Bianca è una birra artigianale stile Blanche. Gentile e delicata, di color oro pallido e dal sapore morbido e vanigliato, con un con un mix di profumi fruttati, vaniglia e bergamotto. Non pastorizzata ne filtrata, viene rifermentata in bottiglia per un mese. La Buffa Bianca ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL.
Per le sue note agrumate e acidulate è la sposa perfetta dei piatti a base di carpaccio di pesce, ostriche e sushi, perché ne esalta il sapore iodato. Dissetante e beverina, è consigliata anche come aperitivo. Va conservata al fresco e gustata in ampi calici Weisse.




BIRRA BIONDA ARTIGIANALE

La nostra Buffa Bionda è una birra artigianale tipo Blond Ale Inglese, con corpo leggero e mediamente luppolato. Abbina sapientemente i profumi floreali all’intensità erbacea del luppolo fresco. Grazie alla rifermentazione in bottiglia, il suo gusto è in continua evoluzione. Ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL.
Ottima come aperitivo è la compagna ideale di ogni momento della giornata. Si sposa bene con i risotti e la pizza, ma non stona neanche con gli antipasti leggeri. Si accompagna in modo armonioso con le torte salate, le focacce aromatizzate o i semplici crostini con crema di verdura. Ideale in ogni momento della giornata si serve fresca (intorno ai 9-10 °C) in ampi calici Weisse.




La Sardegna,isola dalle innumerevoli bellezze ci regala ancora un fantastico prodotto:
la BIRRA BUFFA.
Amante della buona birra,sono stata ben felice di assaggiarla ...bè che dire FANTASTICA!
La mia preferita è senza dubbio la BIRRA BIANCA:il suo retrogusto fruttato la rende piacevole,leggera e delicata ...è Perfetta!
Giorni fa ho preparato un aperitivo per presentarla ai miei amici:è piaciuta molto ..i fans sono gia aumentati...perchè BIRRA BUFFA si beve in ALLEGRIA!!!







Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:
https://www.facebook.com/BirraBuffa?fref=ts
http://www.birrabuffa.it/

6 commenti:

  1. Ottime queste birre, oltre ad avere delle bottiglie troppo belle, che solo quelle meritano l' acquisto perche' portano allegria sulle nostre tavole.

    RispondiElimina
  2. Ho letto molto bene la preparazione e gli ingredienti di questa nuova birra...dopo che assaggio vi sapro dire..ma l idea dello aperitivo me gusta...benvenuta birra buffa

    RispondiElimina
  3. Il nome mi piace da morire.. invitante.. da provare assolutamente! !!

    RispondiElimina
  4. deve essere buona e poi molto simpatiche le bottiglie!!

    RispondiElimina
  5. carino il tuo blog, mi sono aggiunta

    RispondiElimina
  6. Gia' solo la bottiglia ti invita a provarla

    RispondiElimina