Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

AGRONATURA



 Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali( organismo vegetale usato nelle officine farmaceutiche)seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici.
La loro Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.
50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente.
Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura.
 Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.



Agronatura coltiva con passione un’ampia varietà di piante,
seguendo i metodi dell’agricoltura BIOLOGICA e BIODINAMICA

LAVANDA • ROSA • TIMO • MELISSA
MENTA PIPERITA • CAMOMILLA • ROMANA
ELICRISO • SALVIA SCLAREA • CALENDULA
FINOCCHIO • CAMOMILLA MATRICARIA
MENTA DOLCE • LAVANDA IBRIDA • MALVA
SALVIA OFFICINALE • ORIGANO • MAGGIORANA
ISSOPO • CORIANDOLO • SANTOREGGIA
EQUISETO • ROSMARINO



Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.

ERBE ESSICCATE
L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda. Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione; i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità; si procede in seguito alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.
Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo: tagli tisana e tagli filtro di varie granulometrie e polverizzate. Sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 kg a 20 kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

OLI ESSENZIALI
Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale...

IDROLATI
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale.
Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili.
Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi


Io ho ricevuto i seguenti prodotti:

 


TISANA DOPO PASTO BIO:
Gradevole tisana che favorisce la funzione digestiva.
Ingredienti: Cumino, Menta Piperita, Finocchio, Anice, Camomilla Matr., Melissa, Coriandolo, Salvia Off., Rosmarino, Liquirizia. Da agricoltura Biologica. 
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.




AROMI DEL PIEMONTE:
Erbe ideali per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina. Ingredienti: Cipolla, Aglio, Prezzemolo, Erba Cipollina, Timo, Alloro, Rosmarino, Origano, Salvia Officinale, Finocchio, Coriandolo, Maggiorana. Da Agricoltura Biologica. 

ERBE PER PIZZA:
Erbe ideali per insaporire la pizza. Ingredienti: Origano e Basilico. Da agricoltura Biologica. 

TISANA DEPUR:
Per depurare il corpo in modo sano.
1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.

POT POURRI LAVANDA:
Per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infuso: un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua calda bollente, lasciare in infusione 5-10 minuti, filtrare e bere; eventualmente dolcificare con miele. Favorisce il sonno, calma il nervoso, ottimo diuretico, calma la tosse.
Profuma biancheria: ponete circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e poneteli nei cassetti con la biancheria, oltre a profumare è un ottimo antitarme.



ERBE DA BAGNO MIX LAVANDA:
Le confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri, racchiusi in una busta salva-aroma. Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.




ACQUA DI ROSA:
L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.



AGRONATURA è stata una grande scoperta;prodotti ottimi e di grande livello,tutte erbe biologiche che rendono piacevole l'olfatto e non solo.
La tisana DOPO PASTO è la mia preferita: a volte mi capita di mangiare qualcosa che disturba la mia digestione, con questa profumatissima tisana il mio stomaco è piu rilassato e io sto deciamente meglio.
Da tenere sempre in casa.
Ottimi gli aromi da cucina,il mio sugo è piu saporito e leggero.
Ho messo il sacchetto di LAVANDA per profumare il cassetto delle polo di mio marito....è molto contento!
Qui fa ancora caldo ma al piu presto provero' il MIX di ERBE per un caldo bagno autunnale.

Vi invito ad visitare il loro sito ,troverete tanti prodotti con descrizione accurata delle erbe usate.

Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:

6 commenti:

  1. Wow quante cose. . Io vorrei provare l acqua di rosa, da un po' che la cerco.. cmque ottima recensione Francesca

    RispondiElimina
  2. Provare le tisane è meraviglioso! È bellissimo il rito di bollire l'acqua, filtrare, aspettare. E ovviamente queste devono avere ottimi benefici!

    RispondiElimina
  3. Grazie,come al solito recensione interessantissima...x quello che ho letto seguirò il tuo invito x provare i prodotti di questa azienda importante

    RispondiElimina
  4. Le tisane sono una vera scoperta per me, indispensabili per depurarmi, e' una coccola unica. Prova a mettere un po' di acqua di rosa su dei dischetti i cotone, come consigliato nel sito e tenerli una decina di minuti sugli occhi...fantasticoooooo!

    RispondiElimina
  5. Devo provare le tisane devono essere buone e poi mi piace provare questo genere di cose.Davvero belle anche da mostrare lo confezioni.grazie Francy

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente in particolar modo le tisane che io adoro

    RispondiElimina