Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

ORO D'AFRICA


ORO D'AFRICA....nutre la nostra Bellezza!!!!


La popolazione berbera del Marocco Meridionale utilizza da millenni l’olio di Argan per le sue incredibili virtù cosmetiche ed alimentari. 
L’olio di Argan, o di Argane, viene estratto a freddo dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero alto da 8 a 10 metri, in grado di vivere anche 150-200 anni in condizioni climatiche difficili.
 Questa preziosa pianta cresce esclusivamente nella regione del Souss, un triangolo di deserto tra Marrakech, Agadir ed Essaouira affacciato sull’Oceano Atlantico. Essendo una specie in via di estinzione è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sia per questo motivo sia per il fatto che per ottenerne un litro sono necessari i frutti di 6 alberi di Argania Spinosa e 16 ore di lavoro, l’olio di Argan è uno degli oli più rari e preziosi del mondo. 
L’Argan (Argania spinosa o Sideroxylon) appartiene alla famiglia delle sapotacee è il secondo albero più diffuso nel paese, svolge un ruolo insostituibile per l’equilibrio ecologico e per la conservazione della biodiversità. Può vivere 150-200 anni, è molto resistente alla siccità e al calore e si adatta a quasi tutti i terreni. Ha rami spinosi, è alto da 8 a 10 metri, ha una chioma ampia e tronco nodoso e tortuoso. I frutti vengono essiccati al sole per alcune settimane, poi le donne tolgono, tra due pietre, la polpa del frutto e rompono la noce contenuta all’interno per estrarre i preziosi noccioli dall’aspetto oleoso. A seguito di una leggera tostatura arriva il momento della macina.
 In alcune occasioni vengono aggiunte piccole quantità di acqua calda e in seguito si asciuga il composto per ricavarne l’olio. 
Negli ultimi tempi è stato creato un metodo meccanizzato che permette la produzione di olio qualitativamente migliore dal punto di vista igienico sanitario e in condizioni meno pesanti e disagiate per le donne che lo estraggono.






Ecco le sue Proprietà:
Idratante
Aiuta il naturale rinnovamento cellulare
Antiossidante
Purificante
Protegge la pelle da agenti esterni(inquinamento, vento, fumo)
Previene la comparsa di smagliature
Utile nei casi di inestetismi delle pelli giovani e impure
Azione rinforzante su capelli fragili e sfibrati
Azione protettiva del capello dopo una prolungata esposizione al sole,bagni in piscina o al mare
Azione nutriente per le unghie

E' costituito soprattutto da gliceridi,esteri di acidi grassi e di glicerina. Gli acidi grassi dell'olio di Argan sono costituiti dall'80% di acidi grassi insaturi (oleico,linoleico e linolenico) e dal restante da acidi grassi saturi (stearico e palmitico).
 L'olio di Argan è naturalmente ricco di  Vitamine  A,E ,F, di acidi grassi essenziali o E. F.A, di fitosteroli  e di Squalene.


Come utilizzare ORO D'AFRICA:
Viso: applica 1 goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. È utile anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. Ed è utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.

Labbra: è utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero, e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta a settimana.

Capelli: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia d'olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un'ora e poi procedere con il solito lavaggio. 

Corpoda usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Quindi si procede con il bagno o la doccia.

Unghieideale per rinforzarle, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento settimanale, immergere per 10 minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.






Grazie a ORO D'AFRICA ho potuto provare questo magico OLIO che conoscevo pochissimo.
La cosa che mi ha colpito di piu è che l'OLIO DI ARGAN si puo usare veramente per tutto:viso,corpo ,capelli ecc..
Ha un profumo delicatissimo ,si assorbe velocemente ma la cosa che mi ha lasciato stupita  che non UNGE;di solito altri oli di bellezza devi star li ad aspettare che si asciughino o addirittura passarli sotto la doccia invece l ' OLIO DI ARGAN penetra nella pelle lasciandola idratata e pulita.
Sono sicura che una volta provato non ne farete piu a meno;adesso con la bella stagione potremo avere gambe e braccia,e non solo,sempre al TOP.
Visitate il loro sito potete trovare l'OLIO DI ARGAN nel formato da :

50 ml ROLL-ON
50 ml SPRAY




Approfittate c è il 10% di sconto.


Grazie per la gentile collaborazione.

Contatti:


4 commenti:

  1. Ciao,innanzitutto complimenti per la dettagliata recensione.Io in passato ho avuto modo di utilizzare l'olio di argan,ma con prodotti che non mi hanno soddisfatta.Questo articolo che hai presentato tu,mi ispira fiducia,anche perchè se non unge fa' al caso mio...vado a curiosare nel sito,grazie mille e alla prossima
    Recensisco io

    RispondiElimina
  2. Sono troppo curiosa di provarlo, ne avevo sentito parlare ma leggendo la recensione mi ha proprio convinto ad utilizzarlo.. soprattutto per il viso ;)

    RispondiElimina
  3. Io amo troppo l' olio di Argan, e' un vero toccasana per la nostra pelle, io lo uso con soddisfazione sulle labbra e me le lascia morbidissime.

    RispondiElimina
  4. è davvero un ottimo olio e dai mille utilizzi credo che non debba mai mancare nel nostro beauty.Ora che cominciano poi le belle giornate, il sole ci fa bene ma occorre anche idratarci dai suoi effetti.

    RispondiElimina